Dino Pedriali 'Pier Paolo Pasolini – Nostos - Il ritorno. 1975 – 1999'

“Fotografami qui, sarà uno scandalo” con questa frase Pier Paolo Pasolini chiede ad un venticinquenne Dino Pedriali di fotografarlo, nell’ottobre del 1975, tra Sabaudia e Chia. Il poeta si mostra nella sua quotidianità: mentre scrive, legge, mentre cammina con i capelli al vento, mentre passeggia, mentre disegna. E, in alcuni ritratti, anche completamente nudo. Il tutto doveva esser commento visivo del romanzo “Petrolio” uscito postumo nel 1992.

Questa mostra presenta uno straordinario corpus di 78 scatti dedicati a Pier Paolo Pasolini realizzati, appunto, nel 1975 pochi giorni prima della sua scomparsa, con l’aggiunta di altri 11 scatti del 1999 e qui presentati in anteprima nazionale, realizzati negli stessi luoghi, per rappresentarne la nudità e il vuoto in assenza del poeta. Una narrazione densa di spazi e vuoti, silenzi e movimenti, solitudini ed echi. Lo sguardo asciutto e rigoroso di Dino Pedriali (definito il “Caravaggio della fotografia” e autore di magistrali ritratti di artisti come: De Chirico, Zeri, Carnè, Fellini, Nurejev, Warhol, Man Ray) ci racconta un Pier Paolo Pasolini ad una settimana dalla sua morte e ancora una volta il poeta e regista si dona a noi come dono estremo ad un tempo che verrà.

Dino Pedriali “Pier Paolo Pasolini – Nostos – The return. 1975 – 1999”

“Take a picture of me here, it’ll be scandalous”. With this request Pier Paolo Pasolini asks a a twenty-five-year-old Dino Pedriali to photograph him in October 1975, between Sabaudia and Chia. The poet shows himself during his daily life: while writing, reading, walking wih his hair blowing in the wind, drawing. And, in some portraits, even completely naked. The whole thing was meant to be a visual comment to the novel “Petrolio”, published posthumously in 1992.

The exhibition presents an extraordinary corpus of 78 pictures of Pier Paolo Pasolini taken in 1975, a few days before his death, with the addition of 11 other photographs taken in 1999. These photographs, shown here in a national preview, were shot in the same locations to represent their nudity, their emptiness, in the absence of the poet. This is a story dense with spaces and emptiness, silences and movements, solitudes and echoes. The dry and rigorous look of Dino Pedriali (described as the “Caravaggio of photography” and author of masterful portraits of artists such as: De Chirico, Zeri, Carnè, Fellini, Nurejev, Warhol, Man Ray) describes Pasolini a week on from his death. Once again the poet and director gives himself to us as an extreme gift to the age to come.

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Dino Pedriali (definito il “Caravaggio della fotografia”) affermato tra i più importanti fotografi di nudo, scelta maturata in seguito alla realizzazione dei celeberrimi nudi di Pasolini che dovevano essere parte integrante del romanzo “Petrolio”, comincia la sua carriera a fianco di Man Ray con il quale realizza un vero e proprio lavoro artistico-fotografico realizzato nello studio del pioniere della fotografia in via Feroux a Parigi. Seguono importanti monografie dedicate al “ Viaggio in Italia “ di Andy Warhol e al gia’ citato “ testamento del Corpo ” con Pier Paolo Pasolini. La sua opera di Artista-fotografo dunque, annovera importanti lavori realizzati con le più insigni personalita’ del ‘900 tra cui: Rudolf Nurèiev (ritratti e nudi), Giacomo Manzu’, Danilo Donati, Mauro Bolognini, Marcel Carné, Giorgio de Chirico e George Seagal solo per citarne alcuni. Il suo imponente lavoro di nudo e’ riconosciuto tra i più importanti in campo fotografico mondiale ed e’ stato esposto a Bologna in occasione della mostra “ Il Nudo tra Ideale e Realtà “nel 2004 a cura di Peter Weiermair, oltre che in numerose istituzioni e gallerie private internazionali.

Dino Pedriali (described as the “Caravaggio of photography”), is a prominent figure between the most important nude photographers. He made this choice after shooting the very well-known nudes of Pasolini, which were meant to be an integral part of the novel “Petrolio”. Pedriali starts his career with Man Ray, with whom he begins an authentic artistic-photographic work, conducted in the studio of the photography pioneer in Rue Feroux, Paris. Later on, he publishes powerful monographies dedicated to the “Italian Journey” of Andy Warhol and to the above-mentioned “Body Testament” with Pier Paolo Pasolini. His career includes important works realised with the most eminent personalities of ‘900, such as: Rudolf Nurèiev (portraits and nudes), Giacomo Manzu’, Danilo Donati, Mauro Bolognini, Marcel Carné, Giorgio de Chirico and George Seagal, just to name a few. His impressive work with nudes is acknowledged as one of the most important in the photographic milieu worldwide and it has been shown in Bologna during the exhibition “The Nude between Ideal and Reality” in 2004, curated by Peter Weiermair, in addition to many institutions and international private galleries.

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